Bonifica GPS auto
INDICE
Come funziona un localizzatore GPS spia per auto
Chi vuole spiare gli spostamenti della nostra auto con un gps o un localizzatore satellitare spia ha due alternative:
- Nascondere un gps all’interno della macchina, magari collegandolo all’alimentazione ( in questo caso si tende ad utilizzare dispositivi che oltre a geolocalizzare il mezzo fungono anche da microspie ambientali)
- Installare tramite calamite o fascette da elettricista un gps all’esterno dell’auto.
I luoghi preferiti per installare di nascosto un gps spia sono i passaruota o i paraurti.
Un gps funziona abbastanza semplicemente: quando l’auto parte un piccolo sensore di movimento fa accendere il localizzatore, il modulo gsm cerca il ponte cellulare più vicino e si aggancia.
Da questo momento può inviare la posizione del mezzo o dietro richiesta di chi ci spia, o in automatico ogni tot secondi.
Chi ci spia o ci vuole pedinare, generalmente effettua una telefonata al numero della sim inserita nel GPS, la chiamata viene abbattuta in automatico e in pochi secondi si riceve un SMS con un link ipertestuale che contiene le coordinate di latitudine e longitudine visibili sulle maps di google.
Un altro modo per conoscere in tempo reale la posizione del mezzo è installare un applicazione , di solito gratuita , che si collega al gps tramite la rete dati di internet, questi sono localizzatori GPS 3G o 4G.
Il gps memorizza e trasmette i suoi spostamenti e le soste , inviandole periodicamente a un server, il quale le mette a disposizione dell’applicazione del cellulare.
QUANTO COSTA UN GPS SPIA
Anche i gps da 60 euro sono dotati di applicazioni estremamente facili da configurare e utilizzare, alla portata di chiunque.
QUANTO DURANO LE BATTERIE DI UN GPS PER AUTO
Il gps spia più venduto su amazon ad esempio, che costa meno di 100 euro, ha una buona autonomia.
Con una ricarica completa rimane in funzione per 50/60 giorni.
Almeno questi sono i dati che abbiamo rilevato noi effettuando i test che abitualmente svolgiamo per conoscere alla perfezione tutte le tipologie di GPS che vengono immessi sul mercato , da quelli più economici, a quelli destinati agli investigatori.
Come posso trovare un localizzatore GPS nascosto in auto
La maggior parte dei gps potete vederli cercando le immagini su google.
Negli ultimi 2 anni abbiamo eseguito moltissime bonifiche ambientali in giro per l’Italia, e nel 90% dei casi, abbiamo rilevato localizzatori GPS commerciali, utilizzati anche da agenzie investigative.
Faccio una considerazione personale, che è condivisa dal 90 % degli investigatori privati nel mondo, non solo in Italia: perchè spendere più di mille euro per un GPS professionale, quando con 70/80 euro posso comprare un GPS con delle prestazioni che mi risolvono il 99% dei casi?
Ormai anche gli investigatori sanno che è molto probabile che un privato richieda una bonifica ambientale dell’auto, anche solo in via preventiva.
Il rischio che il GPS venga rilevato è alto, quindi perchè rischiare di farsi “fregare” un gps da 1000 euro?
Meglio usare quelli da 60 euro, e limitare i danni in caso di ritrovamento.
TROVARE UN GPS NASCOSTO IN AUTO: LE VARIE GUIDE
Non mi voglio dilungare a scrivere o riscrivere una guida su some trovare un GPS, ne trovate almeno una decina in internet.
Quello che vorrei sottolineare, è che dopo aver preso una torcia, aver smontato mezza macchina, aver scaricato applicazioni, essere andati dal meccanico o dall’elettrauto, tutte le guide fai da te, ma proprio tutte, dicono prima di dotarsi di un rilevatore di microspie, e se non riuscite nemmeno con quello a trovare un gps è meglio rivolgersi a dei professionisti.
Quando avete già cercato ovunque, ma non riuscite a trovare il gps, va fatta una bonifica ambientale.